domenica 23 settembre 2012

"Let's Get Digital", la guida-manifesto di David Gaughran


Se avete interesso per il fenomeno dell'autoproduzione letteraria e siete alla ricerca di un saggio che comprenda consigli, suggerimenti e testimonianze di chi è riuscito a sfondare, Let's Get Digital è l'ebook (in inglese) che fa per voi. Realizzato da David Gaughran - Penna Indipendente britannica 34enne - ha un sottotitolo che è tutto un programma: "How to Self-Publish, and Why You Should" (come autopubblicarsi, e perché dovreste farlo).

Gaughran non ha alle spalle l'impressionante corpus letterario degli statunitensi J. A. Konrath e Amanda Hocking (due autori di cui ho già parlato qui e qui), dato che ha dato alle stampe (digitali) solo un romanzo storico e due racconti. Tuttavia, è riuscito a realizzare un saggio/guida che ha tutti i crismi per diventare un manifesto. Il testo è disponibile su Amazon a due sterline o su Smashwords a cinque dollari (ma la versione PDF è gratis!) e se volete un assaggio condito da qualche extra basta andare sul suo sito - il che rappresenta pure un ottimo esempio di portale Internet per un autore letterario.

Le diverse sezioni di http://davidgaughran.wordpress.com raccolgono interi capitoli di Let's Get Digital, a partire da "Basics" che spiega in poche righe tutto ciò che bisogna sapere sull'autoproduzione, dal caricamento online del testo alla promozione via reti sociali. Il discorso sull'indispensabilità di un blog è invece sviluppato in una pagina a parte, mentre se volete approfondire le vostre conoscenze sulla formattazione, c'è una sezione dedicata con diversi link interessanti. Stesso discorso per la questione del prezzo da affibbiare alle proprie opere, argomento al quale è dedicata una pagina con riferimenti di Gaughran alla propria produzione.

Come ultima chicca, infine, consiglio la pagina legata alle "Covers" dove l'autore non si limita a sottolineare l'importanza di una buona copertina sul mercato digitale, ma racconta l'evoluzione grafica della copertina del racconto Transfection e le motivazioni che hanno portato al risultato finale. Lo fa da neofita, dato che il lavoro è stato eseguito dalla sorella designer. Un racconto semplice ma istruttivo, specie per chi si diletta con la scrittura ma utilizza ancora Paint per modificare le immagini - vedi il sottoscritto. Un percorso passo-passo che non è raccolto in Let's Get Digital e vale sicuramente la visita sul suo sito.

Nessun commento:

Posta un commento