giovedì 29 marzo 2012

Per una buona impaginazione

Come detto nel precedente post, il Meatgrinder di Smashwords trasforma i testi .doc in diversi formati (tra cui PDF, EPUB e MOBI) per facilitare la lettura dei file da parte dei dispositivi portatili. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione a come si impagina il testo per evitare di avere tra le mani ebook formattati male. Per questo il fondatore della piattaforma - Mark Coker - ha creato un libro digitale ricco di consigli e suggerimenti. Il testo, distribuito gratuitamente, è stato tradotto in italiano da Giuseppe Meligrana lo scorso novembre.

La Guida allo stile Smashwords conta un centinaio di pagine e illustra i problemi più comuni che affliggono gli ebook, a partire dall'utilizzo eccessivo dei tasti "enter" (quello che manda il testo a capo) e "tab" (esegue il rientro) per accomodare il testo in pagina. Salvo rare eccezione si tratta di consigli utili a tutti: anche chi non punta all'autoproduzione, infatti, dovrebbe impaginare il testo al  meglio delle sue possibilità per fare una buona impressione ed eventualmente limitare il lavoro dell'editore.



Qui sotto cito "i cinque errori più comuni da evitare nell'impaginazione", uno dei primi capitoli della guida.
  1. Errati rientri di prima riga. Non utilizzate il tasto Tab o la barra spaziatrice per creare rientri di prima riga (al contrario, impostate nello stile di paragrafo un “Rientro speciale di prima riga”).
  2. Ripetizione impropria del capoverso. Non usare mai più di quattro capoversi (tasto Invio) consecutivi poiché ciò crea pagine totalmente in bianco (senza parole) sui piccoli dispositivi di lettura.
  3. Errata separazione dei paragrafo. Per separare i paragrafi usate il “Rientro speciale di prima riga” oppure la “Spaziatura paragrafi”. Altrimenti i paragrafi sembrano uniti e il tutto diventa illeggibile.
  4. Errori del carattere e dello stile. Non utilizzate caratteri non standard, caratteri colorati, la crenatura, font compressi o espansi.
  5. Errore del frontespizio. Non dimenticate di includere il necessario frontespizio dell’opera con titolo e copyright.

Nessun commento:

Posta un commento