venerdì 4 maggio 2012

Cinque link dedicati agli scrittori esordienti

Qualche settimana fa ho dedicato un post ai dieci consigli da seguire per (non) scrivere un buon libro e ho accennato all'importanza di informarsi su Internet per essere consapevoli degli errori più comuni commessi dagli esordienti.

Su invito di un ex compagno di università nonché lettore di Penne Indipendenti, parlerò qui di cinque portali (in due casi si tratta di forum) che non solo offrono aiuto e consiglio agli autori alle prime armi, ma rappresentano una ricca fonte di topic e discussioni su numerosi argomenti legati alla scrittura e all'editoria - in qualche caso, si discute anche di autoproduzione letteraria. Iniziamo.
  • http://aspirantiscrittori.forumcommunity.net/
    Il forum è suddiviso in numerosi sezioni dedicate a poesia, prosa, case editrici,... Oltre ai consigli per pubblicare un libro e ai consigli sulla scrittura creativa e le tecniche per comporre un romanzo, il sito offre spazi dove poter parlare di letteratura, musica e cinema;
  • http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/
    Lo so, la grafica di questo sito è un po' antiquata, ma il Rifugio degli Esordienti ha il grande pregio di riunire in poche pagine tutte le informazioni fondamentali necessarie agli scrittori emergenti per destreggiarsi nel mondo dell'editoria senza cadere in trappola;
  • http://www.writersdream.org/forum/
    Il forum di Writer's Dream rappresenta la roccaforte di membri contrari all'editoria a pagamento. Da notare le liste di case editrici suddivise per categoria: a pagamento, free e a doppio binario (cioè che richiedono un contributo o meno in base al manoscritto). Le numerose testimonianze aiutano a evitare le false trappole.
  • http://autoriesordienti.blogspot.com/
    Un blog nato per dare consigli agli autori esordienti (da qui il titolo), ma che si concede anche interessanti digressioni sul mondo della scrittura e della letteratura in generale.
  • http://scrittorincausa.blogspot.com/
    Un blog molto utile che illustra le caratteristiche principali di un contratto di edizione. Non offre consigli agli autori esordienti, ma può motivarli a fare sempre meglio per arrivare all'ambita firma. Inoltre, possono farsi un'idea delle condizioni standard in caso di pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento