sabato 7 aprile 2012

Editoria sommersa e gioie della pubblicazione

Tempo di Pasqua, tempo per una nuova etichetta con la quale catalogare i post futuri. Sotto la dicitura "Blog e articoli interessanti" archivierò - indovinate un po'? - link a siti Internet che parlano di temi affini a quelli trattati in questo Bildungsblog. Ne segnalerò tre o quattro alla volta sia in italiano, sia in inglese. Tutto chiaro? Partiamo.

  • Mister Ki è il nom de plume di un blogger che racconta le proprie esperienze nel campo editoriale e mira a far luce su aspetti sommersi come la piaga dell'editoria a pagamento e la gestione di una libreria. Il suo blog, ospitato da klit.it, è all'insegna del minimalismo. Ogni argomento è suddiviso in quattro o cinque post, tutti scritti sottoforma di dialogo. Un buono spunto per capire un po' meglio la portata commerciale del prodotto libro in Italia.
  • Tim Small ha intervistato Andrew Wylie per il numero 4 di Studio, una rivista di costume. Vi state chiedendo chi è Andrew Wylie? Be', questo è proprio il titolo dell'articolo! Si tratta di uno degli agenti letterari più potenti al mondo che lavora e gestisce i titoli di decine di autori tra cui Philip Roth, Saul Bellow e Jorge Luis Borges. La conversazione spazia dal modo in cui lavora al futuro dell'editoria. Interessante soprattutto un passaggio:

    Col tempo le abitudini cambiano. L’esperienza della lettura cambierà. Ma il fatto principale non cambierà mai: le qualità fondamentali che distinguono gli autori bravi da quelli cani, la differenza tra quelli che pensano bene e quelli che pensano male, le idee potenti e le idee deboli…

    Insomma: il medium potrà cambiare, ma l'essenza stessa dei libri - forma, idee, contenuti - avrà sempre la medesima, fondamentale importanza.
  • Infine, due decaloghi firmati da BJ Gallagher (sua la Peacock Productions) e pubblicati dall'Huffington Post appena tre giorni fa. Ambedue sono legati alla pubblicazione di un libro, ma se il primo elenca dieci orribili verità correlate a questo processo, il secondo presenta dieci meravigliose verità.
    Le mie tre preferite per ogni categoria:

    Dieci orribili verità
    :
    3. Nonostante l'incremento delle vendite degli ebook, le vendite dei libri (cartaceo+digitale) stanno comunque calando.
    4. Le vendite medie di un libro sono limitate e rapide a diminuire.
    8. Nella maggior parte dei casi sono gli autori a gestire il marketing del libro, non le case editrici.

    Dieci meravigliose verità
    :
    5. I libri non sono destinati a scomparire.
    7. Se sei creativo, pieno di risorse e abituato a pensare in maniera trasversale, la pubblicazione di un libro può essere soddisfacente e appagante.
    10. Entri in contatto con le vite degli altri e fai la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento