Tempo di Pasqua, tempo per una nuova etichetta con la quale catalogare i post futuri. Sotto la dicitura "Blog e articoli interessanti" archivierò - indovinate un po'? - link a siti Internet che parlano di temi affini a quelli trattati in questo Bildungsblog. Ne segnalerò tre o quattro alla volta sia in italiano, sia in inglese. Tutto chiaro? Partiamo.
- Mister Ki è il nom de plume di un blogger che racconta le proprie esperienze nel campo editoriale e mira a far luce su aspetti sommersi come la piaga dell'editoria a pagamento e la gestione di una libreria. Il suo blog, ospitato da klit.it, è all'insegna del minimalismo. Ogni argomento è suddiviso in quattro o cinque post, tutti scritti sottoforma di dialogo. Un buono spunto per capire un po' meglio la portata commerciale del prodotto libro in Italia.
- Tim Small ha intervistato Andrew Wylie per il numero 4 di Studio, una rivista di costume. Vi state chiedendo chi è Andrew Wylie? Be', questo è proprio il titolo dell'articolo! Si tratta di uno degli agenti letterari più potenti al mondo che lavora e gestisce i titoli di decine di autori tra cui Philip Roth, Saul Bellow e Jorge Luis Borges. La conversazione spazia dal modo in cui lavora al futuro dell'editoria. Interessante soprattutto un passaggio:
Col tempo le abitudini cambiano. L’esperienza della lettura cambierà. Ma il fatto principale non cambierà mai: le qualità fondamentali che distinguono gli autori bravi da quelli cani, la differenza tra quelli che pensano bene e quelli che pensano male, le idee potenti e le idee deboli…
Insomma: il medium potrà cambiare, ma l'essenza stessa dei libri - forma, idee, contenuti - avrà sempre la medesima, fondamentale importanza. - Infine, due decaloghi firmati da BJ Gallagher (sua la Peacock Productions) e pubblicati dall'Huffington Post appena tre giorni fa. Ambedue sono legati alla pubblicazione di un libro, ma se il primo elenca dieci orribili verità correlate a questo processo, il secondo presenta dieci meravigliose verità.
Le mie tre preferite per ogni categoria:
Dieci orribili verità:
3. Nonostante l'incremento delle vendite degli ebook, le vendite dei libri (cartaceo+digitale) stanno comunque calando.
4. Le vendite medie di un libro sono limitate e rapide a diminuire.
8. Nella maggior parte dei casi sono gli autori a gestire il marketing del libro, non le case editrici.
Dieci meravigliose verità:
5. I libri non sono destinati a scomparire.
7. Se sei creativo, pieno di risorse e abituato a pensare in maniera trasversale, la pubblicazione di un libro può essere soddisfacente e appagante.
10. Entri in contatto con le vite degli altri e fai la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento